Come si progetta e si crea un videogioco pensato per valorizzare il patrimonio culturale
Il corso, interamente gratuito, organizzato con IVIPRO, l’associazione dedita alla diffusione della cultura videoludica e alla valorizzazione del territorio italiano e del suo patrimonio culturale attraverso il videogioco.
Riservato a 15 aspiranti professionisti/professionisti del settore gaming, ha una durata complessiva di 42 ore e si articola in lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche. Si svolge in presenza, a Manifatture Digitali Cinema Prato, e online.
Il corso inizia il 20 settembre e termina il 25 ottobre 2025, col seguente calendario:
Ogni mercoledì e giovedì: lezioni online, dalle ore 17 alle ore 20.
Ogni sabato: lezione in presenza a Manifatture Digitali Cinema Prato, in via Dolce de’ Mazzamuti 1 a Prato, dalle ore 10 alle ore 17.
Il corso è gratuito grazie al sostegno del Programma Regionale Fondo Sociale Europeo Plus 2021–2027 (Regione Toscana).

ll focus principale del corso è il Game Design applicato al racconto del territorio e del patrimonio culturale. Attorno ad esso, verranno sviluppati argomenti che consentiranno di conoscere e comprendere il ruolo del Game Designer, con l’aggiunta di solide basi di sceneggiatura e narrazione videoludica ed altre tematiche.
Info e modalità di partecipazione
Per iscriversi al corso, occorre inviare un’e-mail a iscrizioni@manifatturedigitalicinema.it, con oggetto “Iscrizione a Corso di Game Design per il territorio”, allegando la scheda di iscrizione.
I posti sono limitati. Scadenza iscrizioni: mercoledì 10 settembre 2025 compreso.
Per accedere al corso, è necessario essere in possesso del Diploma di Istruzione Secondaria Superiore o del Diploma Professionale Tecnico. Se si è stranieri, è previsto un requisito supplementare: il LIVELLO B1 di lingua italiana; i partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo, riceveranno un attestato di frequenza.
Maggiori info sul corso qui.
