Le prossime uscite in sala e sulle piattaforme
Ottobre è un mese ricco di uscite di film e serie tv girate in Toscana. Si comincia il 2 ottobre con le uscite al cinema di due film presentati in anteprima al Festival di Cannes e alle Giornate degli Autori di Venezia.
Testa o croce?
Il film western Testa o croce? dei registi italo-americani Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis arriva nelle sale italiane dopo la presentazione a maggio in concorso nella sezione Un Certain Regard del Festival di Cannes. Il film è sostenuto dal Bando cinema di Regione Toscana 2023.
Le riprese del film hanno interessato per un paio di settimane nel 2024 le province di Arezzo e Massa Carrara. Tra le location scelte la Fattoria di Marena a Bibbiena, la stazione di San Giuliano ad Arezzo, il torrente Renara a Massa. Nel cast Nadia Tereszkiewicz, Alessandro Borghi e John C. Reilly.
Zvanì. Il romanzo famigliare di Giovanni Pascoli
Sempre il 2 ottobre debutta in sala, e successivamente su Rai 1, Zvanì – Il romanzo famigliare di Giovanni Pascoli, di Giuseppe Piccioni. Il film, coprodotto da Rai Fiction e MeMo Films e presentato in anteprima alle Giornate degli Autori di Venezia, racconta la vita intensa e fragile del poeta Giovanni Pascoli, un viaggio nel tempo e nell’anima, tra poesia, memoria e mistero. Nel cast Federico Cesari (Pascoli), Benedetta Porcaroli (Maria Pascoli, Mariù), Liliana Bottone, Luca Maria Vannuccini. Le riprese in Toscana hanno interessato la provincia di Lucca (Barga e la frazione di Castelvecchio Pascoli), per quasi tre settimane, fra ottobre e novembre 2024.
In arrivo su Netflix due serie tv molto attese, girate rispettivamente a Pisa e a Firenze.
Riv4li
Esce il 1° ottobre la. nuova serie per ragazzi RIV4LI, sequel di Di4ri, creata da Simona Ercolani e prodotta da Stand by me, con protagonista Samuele Carrino e un giovanissimo cast, alla scoperta dei conflitti e delle sfide della preadolescenza.
Le riprese a Pisa sono state realizzate a marzo di quest’anno. Per circa due settimane il set ha interessato le zone simbolo della città: piazza dei Cavalieri, piazza Garibaldi, Ponte di Mezzo,
Orto botanico, piazza dei Miracoli. Interessate anche alcune location private del centro storico.
Il Mostro
Dal 22 ottobre sarà disponibile Il Mostro, la miniserie in quattro episodi con la regia di Stefano Sollima, che racconta gli efferati delitti attribuiti al Mostro di Firenze, uno dei più famosi casi di cronaca nera italiana.
Le riprese in Toscana sono state realizzate a novembre 2023, per circa dieci giorni. Tra le location interessate dal set oltre a Firenze (piazza San Firenze, ex Corte d’Appello in via San Gallo, Cimitero di Trespiano), Signa, Mercatale Val Di Pesa, San Casciano in Val di Pesa, Campi Bisenzio.
The Iris Affair
Su Sky e in streaming su NOW dal 17 ottobre potremo vedere la serie inglese thriller The Iris Affair, creata e diretta da Neil Cross e girata anche a Firenze nell’estate 2024. Nel cast Niamh Algar (Mary & George, The Virtues) nel ruolo di Iris Nixon e il candidato all’Emmy Tom Hollander (The White Lotus, Feud: Capote vs. The Swans) in quello di Cameron Beck.

